il blog di chiarafarigu

venerdì 17 luglio 2020

LARISSA, SECONDA SOLO A MAMMA FIONA. PER ORA



È
di certo il personaggio del momento Larissa Iapichino. Un nome che ai più dirà poco o niente ma se lo si accosta a quello dei suoi genitori il gioco è fatto. Due grandi dello sport italiano, Fiona May, due volte campionessa mondiale di salto in lungo, e Gianni Iapichino campione di salto con l'asta e successivamente allenatore di Fiona.

Una figlia d'arte, Larissa. Anche se orgogliosamente preferisce essere citata non come ‘la figlia di’ ma per quello che è riuscita a dimostrare sul campo. La sua specialità, il salto in lungo, la stessa della celebre mamma alla quale somiglia come una goccia d’acqua.

Ieri, nel meeting di Savona 2020 ha fatto registrare le seconda prestazione italiana di sempre nel salto in lungo con ben 6,80 metri e +0.7 di vento a favore. E’ seconda nella classifica di tutti i tempi, dietro alla madre Fiona, ma la questa prestazione è anche il record italiano under 20. Record che per Larissa è il più dolce e meritato regalo di compleanno, domani 18 luglio la giovane saltatrice entra ufficialmente nella maggiore età.
E ora la primogenita di casa Iapichino sogna le olimpiadi. E perché no, centimetro dopo centimetro di arrivare anche ai 7,12 metri per strappare quel primato conquistato nel ’98 a Budapest da mamma Fiona. Le premesse ci sono tutte: di fatto Larissa salta ben 64 cm in più della madre alla sua stessa età.

E pensare che di questa specialità l’atleta fiorentina (è nata a Borgo San Lorenzo) non ne voleva sapere. Per ben otto anni si è dedicata alla ginnastica artistica. L’atletica è arrivata dopo, quasi per caso, nel 2015 quando la mamma l’ha portata a vedere un meeting a Montecarlo. E’ stato subito amore dopo averlo a lungo contrastato. Larissa è specializzata in ostacoli e salti in lungo dove ha raggiunto il record di 6,64 agli ultimi campionati allievi italiani di Agropoli.
Ieri il nuovo record italiano al meeting di Savona. A livello mondiale, in un solo anno è salita di ben 96 posizioni collocandosi al numero 30.

Campionessa sul campo e campionessa sui libri. Frequenta con profitto il liceo scientifico e proseguirà la formazione universitaria. ‘Sono una ragazza normalissima, racconta nelle interviste. Amo fare shopping, uscire con gli amici e andare a ballare’.
Sarà pure normalissima, per carità, ma certamente è solo  da campioni saltare con la determinazione e la precisione della diciottenne fiorentina. Che al pari della celebre mamma sta già regalando emozioni e medaglie ai tifosi e all'Italia. E tante altre, se queste sono le premesse, ne regalerà
Chiara Farigu
Larissa Iachipino- Foto profilo Instagram




1 commento:

La nonna paterna? Una nonna a metà (con poche eccezioni)

  Essere nonne è un dono meraviglioso che la vita riserva a chi ha avuto la gioia di essere prima mamma. E’ come diventare madri una seconda...