Un vero bastimento carico di obblighi che non possiamo né dobbiamo ignorare.
Vediamo di che si tratta.
- Aumentano le bollette di luce e gas. Del +15,6/ la prima, di oltre l’11% la seconda. A prima vista sembrerebbe una vera e propria stangata, in realtà i prezzi tornano vicini a quelli del pre-covid con le famiglie che potranno contare, a fine anno 2020, su un risparmio complessivo di circa 270 per la luce rispetto al 2019, e di circa 133 per il gas. Un rialzo, comunque sia, sostiene Coldiretti avrà comunque un impatto sulle famiglie, soprattutto su quelle meno abbienti.
- Aumentano i costi per baby–sitter e collaboratori domestici. Nelle loro buste paga infatti i datori di lavoro dovranno aggiungere due nuove indennità mensili: 115 euro per chi si occupa dei bambini al di sotto dei sei anni e 100 euro per chi assiste anziani non autosufficienti. Aumenti che andranno corrisposti direttamente dal portale Inps tramite, e questa è una delle prime novità, il cosiddetto ‘Spid’, ovvero l’identità digitale per accedere ai servizi forniti dall'ente come assunzioni, variazioni contrattuali, cessazioni attività lavorativa.
- Archiviato il vecchio pin, fin da oggi per accedere al portale Inps sarà necessario attivare appunto lo SPLID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale. Passaggio questo che comporterà un periodo di transizione per consentire soprattutto agli anziani e alle persone meno in confidenza con l’informatica di adeguarsi alle nuove tecnologie. ‘Passaggio epocale’, lo ha definito il presidente Tridico, che consentirà un accesso più veloce e sicuro. Un passo in avanti verso la semplificazione e la digitalizzazione del Paese.
- Obbligatoria, fin da oggi, per tutte le aziende iscritte al registro delle imprese, l’utilizzo della pec, ovvero della posta elettronica certificata. La quale, a differenza della comune email, avrà valenza legale e data certa delle comunicazioni. Previste sanzioni per i trasgressori.
E, dulcis in fundo, è in arrivo la campagna vaccinazione antinfluenzale. In leggero anticipo rispetto agli altri anni per poter affrontare meglio, sostengono gli addetti ai lavori, la concomitante epidemia da coronavirus, i cui sintomi, soprattutto iniziali, possono essere confusi. Il vaccino antinfluenzale sarà gratuito per i soggetti cosiddetti ‘fragili’, ovvero gli anziani (quest’anno è stata abbassata la fascia d’età a partire dai 60 anni), adulti con patologie croniche, bambini e donne in stato di gravidanza.
Chi non rientra in queste categorie dovrà provvedere alla vaccinazione a proprie spese.
Chiara Farigu
Nessun commento:
Posta un commento