il blog di chiarafarigu

venerdì 16 aprile 2021

Ma quanto dobbiamo al gatto Zorba, noi maestre?

 

Ricordando Luis Sepulveda, morto il 16 aprile di un anno fa…

Avevamo un progetto ambizioso quell’anno a scuola. L’amicizia, l’integrazione la condivisione. Coi bambini non basta parlare. Con loro occorre fare. Sperimentare. Occorre osare.

La ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ aveva gli ingredienti giusti. Quelli che lasciano il segno.

Portammo i bambini al cinema a vedere il cartone animato, tratto dall’omonimo libro di Luis Sepulveda.

Il gatto Zorba divenne subito il nostro eroe. L’amico coraggioso a cui far riferimento. L’amico prodigo di consigli e di premure. L’amico che ascolta il cuore e non vede differenze di genere di colore o di estrazione sociale né tantomeno di credo religioso.

 L’amico che insegna a osare per conquistare l’autonomia. Spiccare il volo verso la libertà.

Quanto dobbiamo a Zorba, noi maestre!

E quanto dobbiamo a Sepulveda, lo scrittore cileno, anch’egli vittima illustre del covid-19. Se n’è andato il 16 aprile di un anno fa, all’età di 71 anni, nell’ospedale di Oviedo, in Spagna, dov’era ricoverato dalla fine di febbraio.

Ci ha insegnato a osare. Col pensiero, con le parole, con le azioni. I suoi libri ‘Il vecchio che leggeva romanzi d’amore’, ‘Storie ribelli’, ‘Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza’, solo per citarne alcuni, hanno contribuito e continueranno a indicare la strada della libertà e della giustizia.

Così come a credere nei sogni perché ‘Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo a essere migliori, e se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo’.  Frase quest’ultima che da sola racchiude il suo pensiero. Frase che amava ripetere ai giovani di tutto il mondo per invitarli a credere nelle loro idee e a combattere per realizzarle. A osare, sempre e comunque. Per essere liberi e felici.

Chiara Farigu

*Immagine web

Nessun commento:

Posta un commento

La nonna paterna? Una nonna a metà (con poche eccezioni)

  Essere nonne è un dono meraviglioso che la vita riserva a chi ha avuto la gioia di essere prima mamma. E’ come diventare madri una seconda...