Delusione da parte del suo legale Franco Coppi che ha annunciato che il suo assistito ‘non attenderà il provvedimento e affronterà la situazione costituendosi in carcere’, aggiungendo che Verdini è ‘uomo forte e coraggioso e saprà affrontare anche questa prova’.
Secondo le accuse Verdini avrebbe provocato il dissesto finanziario dell’istituto di credito fiorentino in seguito ad una ‘gestione imprudente ma anche ambiziosa’ attraverso numerose operazioni ‘anomale’ sino ad arrivare al fallimento. A dare il via alle indagini i commissari di Bankitalia che nella loro relazione avevano denunciato gravissime criticità. Il Credito Cooperativo Fiorentino fu commissariato nel 2010, poi dichiarato insolvente e successivamente assorbito da Chianti Banca.
Verdini fu condannato in primo grado a nove anni di reclusione (poi ridotti per alcune prescrizioni legate ai reati di truffa sui fondi pubblici dell'editoria); nel 2018 la Corte di Appello conferma la condanna a sei anni e 10 mesi di reclusione.
Oggi l’ultimo atto con la condanna definitiva a sei anni e cinque mesi.
Per l’ex senatore, 69 anni, uno degli uomini politici più influenti degli ultimi anni, presto si apriranno le porte del carcere
Chiara Farigu
*Immagine tratta da AdnKronos
*Immagine tratta da AdnKronos
Nessun commento:
Posta un commento