E anche oggi piove sole (cit)…
Mi sembra di sentirla mia madre quando, sfinita dalla canicola estiva, cercava refrigerio con quanto le capitava a tiro. Che fosse un cartoncino usato a mo’ di ventaglio, il grembiule tirato su e giù per i lembi, l’acqua del rubinetto per inumidire fronte e nuca.
Se poi alle temperature già di per sé roventi s’aggiungeva ‘su bent’e sobi’, il caldo e umido scirocco, non c’era rimedio alcuno per poterla sfangare.
Ed ecco immancabile quel detto ‘e anche oggi piove sole’ che nessun meteorologo moderno saprebbe spiegare meglio.
Era esasperazione e sopportazione. Ma anche una sorta di litania da ripetere tra vicini di casa o tra parenti in risposta al ‘come stai’, ‘tutto bene’, ci sono novità’ che non esige necessariamente delle risposte in quanto puri e semplici convenevoli tra conoscenti.
A quelle parole seguivano immancabili scuotimenti di testa, braccia rivolte al cielo, mani in cerca dei fazzoletti di lino per asciugare guance intrise di sudore. Sugli occhi un unico desiderio: su ‘bentu estu’. Il maestrale. Coi suoi spifferi freschi e frizzantini, a volte dispettosi ma non per questo meno graditi, per riportare un po’ di frescura ed entusiasmo in quelle giornate soggiogate dall’inedia sino a tarda sera.
Eh, si, proprio come allora, anche oggi piove sole. In questa torrida estate senza fine.
Rovente e anomala. E non solo per il meteo.
Ci è piovuta addosso tra capo e collo, per la prima volta nella storia repubblicana, una campagna elettorale nervosa e complicata in piena estate. Una campagna del tutti contro tutti per rinnovare il prossimo governo. Una campagna dove a tener banco, più che i programmi sono le scissioni, i tradimenti, le ammucchiate e i nuovi partitini che nascono come funghi.
Un clima politico impazzito. Quanto e forse più di quello meteorologico.
In attesa di una sana e vivifica rinfrescata, anche oggi piove sole.
Chiara farigu
Nessun commento:
Posta un commento